Il Giro d’Abruzzo 2025, Alessandro Covi torna al successo dopo 3 anni: “È difficile per la maggior parte dei corridori vincere, contento di esserci riuscito nuovamente”

Alessandro Covi è tornato ad assaporare il gusto della vittoria conquistando la prima frazione de Il Giro d’Abruzzo 2025. Il portacolori della UAE Team Emirates XRG si è imposto sul difficile traguardo di Crecchio regolando un gruppo di una trentina di unità al termine di una volata lunghissima, coronando così al meglio il lavoro svolto dai compagni di squadra nel corso della giornata. Per il 26enne si tratta del primo successo stagionale e arriva a quasi tre anni di distanza dall’ultimo, ottenuto nella tappa regina del Giro d’Italia 2022; da allora, anche per via di alcuni problemi fisici, il Puma di Taino era riuscito a cogliere qualche buon risultato ma non ad alzare le braccia al cielo, andandoci comunque vicino in un paio di occasioni.

È molto bello tornare a vincere dopo tre anni, è sempre bello vincere – le parole di Covi dopo il traguardo – È difficile, ma siamo professionisti e lavoriamo ogni giorno della settimana per questo. È difficile per la maggior parte dei corridori vincere, ma sono contento di esserci riuscito nuovamente“.

Il classe 1998 aveva cerchiato proprio questa giornata: “Quando ho visto che avevo in programma questa gara, ho studiato il percorso come faccio prima di ogni corsa e ho capito che questo finale poteva essere una buona opportunità per me. Con la squadra abbiamo cercato di fare il necessario per far arrivare un gruppo ristretto al traguardo. Ci siamo riusciti perfettamente e alla fine ho vinto lo sprint. La parte finale era molto dura e anche l’ultimo strappo, sono andato a tutto gas dall’imbocco fino all’arrivo“.

Il corridore varesotto ha dovuto far fronte a un paio di annate complicate, ma non si è mai arreso e ha lottato per tornare al meglio: “Ho avuto un po’ di sfortuna in passato, ma non bisogna guardarsi indietro, bisogna guardare al presente e al futuro. Ho sempre cercato di rialzarmi e sto cercando di tornare a un buon livello“, ha concluso Covi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio